Bergamo con il suo centro ricco di storia e la Città Alta è una zona molto ambita sia per viverci che per acquistare casa. Oltre alla sua incantevole bellezza, la città offre molte comodità che la rendono un luogo privilegiato per chi vuole un posto tranquillo e ben posizionato in cui vivere.
l primo vantaggio di vivere a Bergamo è, la sua vicinanza alla metropoli meneghina, evitando infatti lo stress di vivere la quotidianità caotica di Milano, si può comunque raggiungere il capolouogo comodamente ed in poco tempo.
La vita a Bergamo non è frenetica come quella delle grandi metropoli, ma molto più semplice e tranquilla. Qui hanno sede diverse Università e la vita studentesca è molto attiva, ecco dunque altre ragioni per acquistare la tua abitazione a Bergamo.
Bergamo è stata nominata Capitale italiana della Cultura 2023.
La scelta è avvenuta nel luglio del 2020, rispondendo ad una proposta avanzata dalla città di Bergamo e di Brescia “illuminandole” del titolo come luce di speranza e cura in seguito al difficile periodo vissuto dai territori durante la pandemia. Il tema attorno a cui si articolano le tante iniziative in programma è proprio quello della “Città Illuminata”, un percorso attraverso cultura e bellezza che vuole incrementare la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale materiale e immateriale.
Bergamo è suddivisa in due parti distinte, la «Città Bassa» e la «Città Alta»; quest’ultima è posta in altitudine più elevata e ospita la maggioranza dei monumenti più significativi, mentre la Città Bassa, benché sia anch’essa di antica origine e conservi i suoi nuclei storici, è stata resa in parte più moderna da alcuni interventi di urbanizzazione.
Le due porzioni dell’abitato sono separate dalle mura venete, annoverate dal 2017 fra i patrimoni dell’umanità tutelati dall’UNESCO.
Oltre alla Città Bassa ed alla Città Alta, Bergamo è un importantissimo centro produttivo, uno dei maggiori del Nord Italia. La città dunque offre innumerevoli vantaggi anche da un punto di vista occupazionale sia nei pressi del centro, sia nella sua periferia limitrofa.
Bergamo è inoltre servita da una rete di Autobus di linea e Tram che consentono lo spostamento in tempi brevi ed è situata soprattutto in una zon piuttosto vicina all’Aeroporto Caravaggio Orio al Serio International Airport, divenuto con il tempo un mezzo fondamentale per gli spostamenti dei suoi abitanti nel mondo.
L’aeroporto semplifica notevolmente gli spostamenti sia per lavoro che per turismo.
Per favore inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email. Riceverai un link per creare una nuova password via email.