Brescia è posta in un’ubicazione strategica, si trova giusto nel mezzo, tra I bellissimi Laghi di Garda e d’Iseo, circodata da eleganti paesini antichi che si affacciano sulle sponde, quali Saló, Sirmione e Desenzano.
Brescia e la sua provincia rappresentano una terra ricca di sapori dalla gastronomia particolarissima, giocata fra due poli: la cucina contadina dell’entroterra, delle valli e quella di pesce dei laghi d’lseo e Garda.
Abitare a Brescia significa godere di tutti i comfort che offrono le grandi cittá senza dover fare i conti con la frenesia e il caos che caratterizzano il capoluogo milanese. Qui gli abitanti conducono infatti uno stile di vita più rilassato e sono meno stressati per tutto l’anno.
Brescia è stata nominata Capitale italiana della Cultura 2023.
La scelta è avvenuta nel luglio del 2020, rispondendo ad una proposta avanzata dalla città di Brescia e di Bergamo “illuminandole” del titolo come luce di speranza e cura in seguito al difficile periodo vissuto dai territori durante la pandemia. Il tema attorno a cui si articolano le tante iniziative in programma è proprio quello della “Città Illuminata”, un percorso attraverso cultura e bellezza che vuole incrementare la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale materiale e immateriale.
Antica città le cui origini risalgono a oltre 3200 anni fa, Brescia possiede un cospicuo patrimonio artistico e architettonico: i suoi monumenti d’epoca romana e longobarda sono stati dichiarati dall’UNESCO Patrimonio mondiale dell’umanità.
Attiva nei settori della manifattura, dell’industria metalmeccanica, tessile, chimica e alimentare, è tra i principali centri economico-produttivi d’Italia ed è conosciuta per la celebre corsa d’auto d’epoca Mille Miglia e per la produzione del Franciacorta.
Per favore inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email. Riceverai un link per creare una nuova password via email.